Copyright © 2018 by "Crono Sport ASD"  -   All Rights reserved  -  E-Mail: cronosportasd@gmail.com

 

La  Scuola  Nuoto

Il percorso tecnico/didattico della scuola nuoto CRONO SPORT è ideato e strutturato dal Prof. Marco Del Prete, docente di Educazione Fisica alla Scuola Germanica di Roma e tecnico allenatore della Federazione Italiana Nuoto. Negli anni passati il percorso tecnico/didattico è stato applicato nelle scuole nuoto gestite dal Prof. Del Prete nei centri sportivi di Monterotondo (RM), Poggio Moiano (RI), Fratel Policarpo di Roma. Ora è applicato con successo nel progetto sportivo di nuoto nella scuola dell'infanzia "NELLA VECCHIA FATTORIA" di Mentana (RM).  La scuola nuoto Crono Sport si avvale di istruttori ed allenatori altamente specializzati e qualificati con brevetto della Federazione Italiana Nuoto.

Il percorso tecnico/didattico del corso di scuola nuoto viene distinto in quattro fasce: ambientamento, impostazione delle nuotate perfezionamento, specializzazione, cosi come definito dalle linee guida suggerite dalla FIN  (Federazione Italiana Nuoto). Alla fine di ogni anno sportivo (maggio) verrà consegnato a tutti i partecipanti del corso il brevetto che attesta il livello tecnico sportivo raggiunto, nonché il percorso sportivo intrapreso. Durante l'anno sportivo i bambini iscritti al corso, a seconda delle capacita tecniche sportive raggiunte, potranno partecipare, a competizioni a carattere regionale.

 

Riconoscimenti

La progressione tecnico/didattica nei centri sportivi nei quali è stata applicata è stata riconosciuta e approvata dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto).

  

  

PERCORSO DIDATTICO DELLA SCUOLA NUOTO

 

- Ambientamento: si predisporre i giovanissimi nelle condizioni migliori per affrontare l’iter di insegnamento e di apprendimento delle nuotate nella fascia successiva. Si crea un rapporto con l’acqua naturale, rilassante, si privilegia l’educazione respiratoria e la ricerca dell’autonomia e di indipendenza nell’ambiente acqua.

- Impostazione ed apprendimento - Tecnica di nuoto: l’apprendimento di base delle 4 nuotate a seconda delle fascia di età. Acquisire le forme di propulsione elementari, la respirazione, l’apprendimento delle nuotate dorso e crawl in forma elementare.

- Perfezionamento: miglioramento delle competenze natatorie specifiche il perfezionamento delle nuotate dorso e crawl e l’impostazione delle nuotate simmetriche rana e delfino. In questa fase si consolidano le capacità tecniche dell’allievo indirizzando il percorso didattico verso la modifica delle nuotate per adattarle alle proprie caratteristiche fisiche

- Specializzazione: Si conclude il perfezionamento tecnico di base delle 4 nuotate. Si prevede l’impostazione di allenamenti con lavori specifici (gambe e braccia), esercitazioni per la resistenza e per la velocità. La struttura dei brevetti sarà orientata all’approfondimento e al miglioramento delle attività tecnica natatoria.

 

 

 

  Nuoto