Copyright © 2018 by "Crono Sport ASD"  -   All Rights reserved  -  E-Mail: cronosportasd@gmail.com

 

  Progetto scuola

 

 

 

 

Progetto sportivo "Scuola triathlon e scuola nuoto Crono Sport" per la promozione e l'insegnamento della disciplina del triathlon e del nuoto nelle scuole elementari e nella scuola dell'infanzia

La CRONO SPORT A.S.D. pone da sempre particolare attenzione alla divulgazione e sviluppo dell'attività sportiva all'interno della scuola.

L'obiettivo principale perseguito dal progetto sportivo è quello di strutturare all'interno delle ore curriculari un vero e proprio corso sportivo, aperto a tutti e con tutte le caratteristiche tecniche ed organizzative di un coro sportivo extrascolastico.

Gli obiettivi sportivi del corso promuovono innanzitutto un'educazione motoria di base, e il raggiungimento di qualità tecniche e coordinative attraverso la creazione degli schemi motori e coordinativi individuali, fino all'insegnamento delle tecniche più evolute e alla partecipazione alle competizioni.

Il progetto si pone come ulteriore obbiettivo la sollecitazione ad atteggiamenti cooperativi nei giovanissimi per sviluppare le loro capacità relazionali; ed infine e sopratutto, la conoscenza di una disciplina sportiva (il triathlon ed il nuoto) che aiuti i ragazzi e le famiglie al raggiungimento della giusta mentalità e della giusta motivazione necessaria allo svolgimento dell'attività sportiva anche nell'ambito scolastico.

Il progetto potrà dunque contribuire a valorizzare e completare la proposta formativa-educativa della struttura scolastica che intenderà sposare il progetto condividendone lo spirito con il quale lo stesso verrà sviluppato.

 

Utilizzo strutture sportive

Centri sportivi, piscine, campi sportivi, comunali e/o privati presenti sul territorio

Giorni/frequenza

1/2 volta a settimana

Età dei bambini

Scuola Primaria

Durata della lezione

Scuola triathlon 2 ore di attività

Scuola nuoto 1 ora di attività

Durata del corso

8 mesi (ottobre - maggio)

Strutturazione della lezione

Scuola triathlon: La prima ora si svolge l'attività di corsa e bici, la seconda ora è attività di nuoto

Scuola nuoto: un ora di attività di nuoto

Materiale sportivo

Nuoto: costume da piscina, cuffia, occhialetti da piscina facoltativi. Bicicletta: mountain bike, casco da bici obbligatorio. Corsa: abbigliamento da sport (scarpe per correre).

Capacita sportive richieste

Corso è aperto a tutti.

Autorizzazioni/certificati medici

Certificato medico per attività sportiva non agonistica. Consenso dei genitori a svolgere attività al di fuori della struttura scolastica.

Ulteriori informazioni per la scuola triathlon

Il percorso tecnico/didattico completo del corso di Scuola Triathlon è stato strutturato con il conseguimento di 6 livelli crescenti di prova di brevetto, realizzati unendo i percorsi didattici della Scuola Nuoto Federale FIN e il percorso formativo del progetto Triathlon School della FITRI al quale la Crono Sport A.S.D. aderisce. Alla fine di ogni anno scolastico/sportivo (maggio) verrà consegnato a tutti i partecipanti del corso il brevetto che attesta il livello tecnico sportivo raggiunto, non che il percorso sportivo intrapreso nella disciplina del triathlon. Durante l'anno scolastico/sportivo i bambini iscritti al corso, a seconda delle capacita tecniche sportive raggiunte, potranno partecipare, a competizioni a carattere regionale di Duathlon (corsa e bici), Acquathlon (nuoto e bici) e Triathlon (nuoto bici e corsa), organizzate dalla Federazione Italiana Triathlon.

 

 

              

   Hanno aderito al progetto scuola: